Angiologia

DOTT. ALBERTO SETTEMBRINI

ANGIOLOGO

 Dott. Alberto Settembrini

Profilo:

Dopo la laurea, con lode, in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in Chirurgia Vascolare nel 2013, all’Università degli Studi di Milano.

Durante il corso di specializzazione ha frequentato diversi centri nazionali e internazionali di chirurgia vascolare, approfondendo tutte le tematiche principali della branca.

Ha lavorato presso la Divisione di Chirurgia Vascolare dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio e San Siro di Milano, diretto dal dottor Rignano, dove è stato coordinatore del Servizio di flebologia della Clinica San Siro, presso la Divisione di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Maggiore della Carità diretta dal dott. Piero Brustia e presso la Divisione di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Attualmente lavora al Policlinico San Donato presso la Chirurgia Vascolare I diretta dal Prof. Nano.

Ha svolto periodi di aggiornamenti all’estero ed è membro della Società Italiana di Chirurgia Vascolare e della Società Europea di Chirurgia Vascolare, di cui è stato anche rappresentante italiano dei giovani chirurghi vascolari. È revisore di diverse riviste scientifiche internazionali e autore di pubblicazioni scientifiche di rilievo e di numerose comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.

Alla luce dell’esperienza acquisita, ha sviluppato particolari competenze nell’attività diagnostica clinica e operatoria sia chirurgica che endovascolare della patologia cerebrovascolare, dell’aorta addominale sottorenale e delle arteriopatie periferiche oltre che delle flebopatie e il trattamento delle teleangectasie.

L’esperienza maturata nei centri di endovascolare e nei centri universitari gli ha permesso di affinare le valutazioni cliniche, anche per patologie particolari e di ridotta incidenza sulla popolazione.

Ha svolto infine un periodo all’Hopital Saint Jean de Dieu di Tanguietà in Benin, coordinato da Fra Fiorenzo Priuli dei Fatebenefratelli.

Da gennaio 2013 è Responsabile sanitario del Corpo Italiano Soccorso Ordine di Malta, Gruppo di Milano.

 Prestazioni:

Visita Angiologica

Visita Angiologica con Scleroterapia

Ecocolordoppler:

  • dei tronchi sovraortici
  • arterioso/venoso arti superiori
  • arterioso/venoso arti inferiori
  • aorto iliaco
  • arterie renali e vasi splacnici