Cardiologia

DOTT.SSA DANIELA ASCHIERI

CARDIOLOGO 

 Dott. Giancarlo Sportelli

Profilo

La Dott.ssa Daniela Aschieri ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Parma. Successivamente, presso la medesima Università, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Cardiologia.

Dal 1997 Dirigente medico di primo livello presso Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza.

Dal 2008 al 2014 Responsabile Unità Operativa Semplice di Cardiologia Territoriale ASL di Piacenza.

Dal 2014 ad oggi Direttore Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Cardiologia e riabilitazione Ospedale Unico della Valtidone, ASL Piacenza.

Dal 1998 Socio fondatore dell’associazione onlus “il Cuore di Piacenza” di cui diventa Presidente e legale rappresentante nel 2008 sino ad oggi.

Fondatore di PROGETTO VITA, nato come progetto sperimentale della onlus il “Cuore di Piacenza” a Piacenza che è stata la prima città in Europa nel campo della defibrillazione precoce sul territorio e punto di riferimento per la legge nazionale n 102 dell’aprile 2001 che ha esteso ai laici la possibilità di defibrillare le persone colpite da arresto cardiaco prima dell’avvento della legge 102 del 2001 con la quale si sanciva, a seguito dei risultati scientifici di PROGETTO VITA PIACENZA, la possibilità di effettuare defibrillazione sul territorio da parte di personale non sanitario. Il progetto ha portato in due anni a triplicare la sopravvivenza per morte improvvisa in città e provincia di Piacenza. Questi risultati sono stati confermati dalla pubblicazione uscita sull’America Heart Journal nel febbraio 2016.

Responsabile medico del progetto di defibrillazione precoce Progetto Vita Sanremo e consulente scientifico di Progetto Vita Piemonte e Progetto vita Lodi

Referente del PROGETTO VITA In Italia (www.progettovitaitalia.eu)

Dal 2009 al 2012 Docente di Cardiologia presso l’Università di Scienze Infermieristiche di Piacenza.

Da maggio 2012 ad oggi è membro effettivo del Comitato Regionale dell’Emilia Romagna per la diffusione e utilizzo dei DAE (DEFIBRILLATORI) Referente del gruppo di lavoro per la formazione.

Ha partecipato all’ elaborazione delle linee guida regionali per la defibrillazione precoce.

Dal 2018 professore a contratto presso il corso di scienze Infermieristiche Università degli Studi di Parma.

Collabora con l’Istituto di Cardiologia dell’Università di Ancona per lavori di ricerca scientifica insieme al Prof. Alessandro Capucci, Professore Ordinario di Cardiologia dell’Università di Ancona.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.

 Prestazioni

Visita cardiologica con elettrocardiogramma e ecocardiogramma.