Psicologia e psicoterapia

DOTT.SSA VALENTINA STRAGLIATI

PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA SPECIALISTA IN PSICOTERAPIA COGNITIVO-NEUROPSICOLOGICA

SPECIALISTA IN PSICOPATOLOGIA FORENSE E CRIMINOLOGIA CLINICA

 Dott.ssa Valentina Stragliati

Profilo:

La Dott.ssa Stragliati si è laureata nel 2005 presso l'Università degli Studi Firenze in Scienze e Tecniche di Psicologica Clinica e di Comunità.

Nell'anno 2007 ha vinto una borsa di studio Erasmus che le ha concesso di svolgere ricerca finalizzata al progetto di tesi presso l'Université Paris Diderot a Parigi.

Nel 2008, sempre presso l'Università degli Studi di Firenze, ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute.

Subito dopo la laurea ha svolto un anno di tirocinio presso l'Ausl di Piacenza dapprima presso il Centro Diurno per psichiatrici e presso il Reparto Residenza Trattamento Intensivo, in seconda battuta presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile.

Nel 2009 Ha conseguito l'abilitazione alla professione di Psicologo presso l'Università degli Studi di Parma.

Ha conseguito il Master di II livello in Psicopatologia Forense e Criminologia Clinica presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (2011).

Dal 2012 svolge la professione di psicologa in un'equipe di Tutela Minori dove si occupa anche di penale minorile e, da oltre un anno, le è stato affidato anche l'incarico di Coordinatore dell'equipe per tre Comuni del lodigiano.

Dal 2015 è titolare del Poliambulatorio Specialistico "Poliambulatorio Lombardo" dove collabora con 16 specialisti medici e dove svolge anche la professione di psicoterapeuta.

Ad aprile 2016 ha conseguito la Specializzazione in psicoterapia presso la scuola quadriennale post laurea, Scuola Lombarda di Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Neuropsicologico, con cui collabora come consulente nei rapporti istituzionali.

E' stata relatrice presso il primo Convegno Nazionale di Neuropsicopatologie,organizzato dalla Scuola Lombarda di Psicoterapia, svoltosi a Padova dal 24 al 26 febbraio 2017.

 Prestazioni:

AREA CLINICA: Disagio psicologico, stati ansiosi (attacchi di panico) e depressivi, difficoltà relazionali e interpersonali, difficoltà nell’espressione delle proprie idee ed emozioni, superamento di momenti critici: gravidanza, nascita, malattia, menopausa, pensionamento, lutto, crisi o separazione di coppia.

AREA EVOLUTIVA: Sostegno alla genitorialità nella prima infanzia (0-6 anni) per le problematiche relative al rapporto col cibo, disturbi del sonno, le regole, gestione delle difficoltà di ambientamento nelle varie agenzie educative(nido, scuola dell’infanzia). Gestione e comprensione della fase pre-adolescenziale e adolescenziale. Supporto genitoriale nei momenti di difficoltà di comunicazione e relazione con i propri figli.

AREA NEUROPSICOLOGICA: Valutazione neuropsicologica per l’adulto e l’anziano, tramite somministrazione di Test Cognitivi.

PSICOPATOLOGIA FORENSE, CRIMINOLOGIA: Consulenza tecnica di parte, supporto psicologico alle vittime di stalking.